Ossigenoterapia Domiciliare

Assistenza respiratoria domiciliare

L’Assistenza Domiciliare Respiratoria consiste nella gestione del paziente Insufficiente Respiratorio a domicilio mediante la fornitura di servizi clinico-infermieristici e tecnici ed è volta all’ottimizzazione delle attività di cura al domicilio.

Ossigenoterapia e Ventiloterapia Meccanica Domiciliare, sviluppatesi negli ultimi 20 anni, hanno permesso di aumentare l’aspettativa e di migliorare significativamente la qualità di vita del paziente e dei suoi familiari consentendo una riduzione delle riacutizzazioni. Alcune realtà e le stesse società scientifiche dimostrano che una gestione globale del paziente respiratorio a domicilio può migliorare ulteriormente sia la qualità della vita del paziente, sia i costi economici e sociali della gestione dello stesso.
Infatti, la gestione integrata del paziente insufficiente respiratorio è in grado di generare:

  • vantaggi clinici, quali la riduzione delle riacutizzazioni e dei giorni di ricovero, degli accessi al pronto soccorso ed agli ambulatori;
  • vantaggi in termini di qualità della vita del paziente che ha accesso ad una più completa assistenza direttamente a domicilio;
  • risparmi rispetto ai costi diretti di ospedalizzazione e trattamento delle riacutizzazioni.
 

Il servizio di Assistenza Respiratoria Domiciliare è costituito dalla integrazione dei servizi di :

  • Ventiloterapia (fornitura di apparecchiature e relativi monouso)
  • Ossigenoterapia (fornitura del farmaco ossigeno e relativi monouso )
  • Monitoraggio domiciliare dei parametri respiratori (solo per selezionati assistiti) e da accessi infermieristici domiciliari (follow-up) finalizzati al monitoraggio delle condizioni di salute del paziente respiratorio.

Ossigenoterapia


L’ossigenoterapia è un trattamento che consiste nella somministrazione di ossigeno in concentrazione maggiore di quella presente nell’aria ambiente, allo scopo di trattare o prevenire i sintomi e le manifestazioni dell’ipossiemia arteriosa. Questa terapia può essere applicata sia in ambito ospedaliero in situazioni di acuzie per il periodo necessario a superare l’evento acuto, sia a lungo termine nel caso di patologie croniche come la BPCO.[/caption]

 

Medical Gas Criogenici Srl offre tutte le tipologie di soluzioni tecnologiche disponibili su richiesta dello specialista che stabilisce quale sia la posologia in termini di flusso/minuto e ore/giorno e il sistema di erogazione più appropriato in base alle caratteristiche del paziente:

  • Contenitori di ossigeno liquido medicinale: costituiscono la soluzione di elezione per i pazienti con qualsiasi grado di mobilità e flusso terapeutico, possibili grazie lo stoccaggio di elevati volumi di ossigeno medicinale allo stato liquido ed alla possibilità di utilizzo di unità portatili pratiche e capienti.
  • Concentratori fissi e portatili: costituiscono la soluzione di elezione per i pazienti con grado di mobilità e/o flusso terapeutico medio bassi, necessitando di un fonte di energia elettrica per attivare il processo di separazione dell’aria ed erogazione di ossigeno.
  • Bombole di ossigeno compresso medicinale: utili per terapie a breve termine, sono ideali per pazienti che necessitano la somministrazione di ossigeno terapeutico per brevi periodi di tempo.
 

Assistenza

Il servizio si propone alle ASL e alle farmacie quale partner specializzato nell’erogazione del servizio di Ossigenoterapia Domiciliare.
L’assistenza prevede l’installazione a domicilio di bombole, concentratori, contenitori di ossigeno liquido e relativa unità portatile, nonché di tutto il materiale monopaziente per la somministrazione della terapia. Inoltre il servizio garantisce l’assistenza tecnica ordinaria e straordinaria delle apparecchiature con reperibilità 24 ore su 24 (compresi i giorni festivi) e l’istruzione dell’assistito o suo familiare all’uso delle apparecchiature. Considerate le particolari e spesso differenziate esigenze dei pazienti in Ossigenoterapia e grazie alla sua ventennale esperienza, Medical Gas Criogenici S.r.l. è in grado di attuare un piano personalizzato di assistenza e rifornimento secondo le diverse esigenze, finalizzando l’organizzazione al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  1. attuazione del programma di Ossigenoterapia secondo la prescrizione medica, direttamente al domicilio;
  2. adattamento in tempo reale alle variazioni del programma terapeutico;
  3. massima sicurezza del paziente durante il trattamento;
  4. miglioramento della qualità di vita del paziente;
  5. garanzia di continuità della terapia secondi i tempi e le modalità previste per la salvaguardia della salute del paziente;
  6. garanzia per tutti gli assistiti del medesimo standard di qualità del servizio.

Inoltre, grazie alla presenza capillare sul territorio nazionale, Medical Gas Criogenici S.r.l., può erogare il servizio di Ossigenoterapia ai pazienti che intendono trascorrere un soggiorno residenziale provvisorio (ferie, vacanze, viaggi, ecc.) al di fuori del proprio abituale domicilio, secondo le disposizioni del luogo.