Impianti per gas medicinali ad Agrigento

Gas tecnici e speciali per l’industria, per la salute e per l’ambiente; tecnologie, impianti e servizi per l’impiego dei gas.

Questo è il nostro lavoro, motivato dal continuo perseguimento della qualità.

Risultati dell’impegno costante e della ricerca sono la precisione tecnica e la trasparenza commerciale che contraddistinguono i prodotti ed i servizi che offriamo.

METODI DI FORNITURA

I gas industriali sono resi disponibili ai Clienti sia in forma liquida che gassosa, grazie ad un’ampia gamma di sistemi di fornitura:

Reti di distribuzione
Produzione on-site
processi criogenici (ossigeno, azoto)
processi non-criogenici (membrane, VPSA)
forniture in fase liquida tramite autocisterne
forniture in fase gassosa tramite carri bombolai
bombole industriali e contenitori isolati per liquidi criogenici

Medical Gas Criogenici Srl offre scelte di fornitura.

Medical Gas Criogenici Srl offre scelte di fornitura flessibili, appositamente studiate per soddisfare le esigenze del Cliente, sia per prodotti liquidi che gassosi, compresa la produzione on-site. Gli esperti di Medical Gas Criogenici Srl assistono i Clienti nella selezione, installazione ed avviamento di ogni sistema di fornitura e collaborano, con i loro consigli, nella programmazione della consegna.
La gestione delle forniture Medical Gas Criogenici Srl garantisce ai Clienti una fornitura del prodotto affidabile e costante.

I sistemi di fornitura on site sono strategicamente localizzati in prossimità degli stabilimenti di produzione dei Clienti.
Indipendentemente dai metodi di fornitura richiesti, si garantisce affidabilità e qualità.

TIPI DI GAS

GAS INDUSTRIALI

Gas tecnici e speciali per l’industria, per la salute e per l’ambiente; tecnologie, impianti e servizi per l’impiego dei gas. Questo è il nostro lavoro, motivato dal continuo perseguimento della qualità. Risultati dell’impegno costante e della ricerca sono la precisione tecnica e la trasparenza commerciale che contraddistinguono i prodotti ed i servizi che offriamo.

GAS PURI & MISCELE

Medical Gas Criogenici offre una linea completa di gas per strumentazione analitica, di processo, criogenici per estrazione supercritica e miscele liquide e gassose ad alta accuratezza, riferite a standard internazionali, su richiesta.

Questi prodotti sono completati da una ampia gamma di apparecchiature comprendente : riduttori, rampe, impianti di miscelazione, impianti di distribuzione gas e apparecchiature di controllo e sicurezza, nonché da servizi di site management svolti presso gli stailimenti/laboratori dei clienti.

Medical Gas Criogenici è presente con le proprie forniture in quasi tutti i segmenti industriali includendola petrolchimica, l’ambiente, le utilities, l’elettronica, le biotecnologie e la farmaceutica.

Le persone che compongono il nostro servizio commerciale, il personale addetto al Customer service, il servizio tecnico e di produzione possono fornire le indicazioni e un adeguato supporto per risolvere i vostri problemi tecnici, di sicurezza e di adeguamento alle normative.

Per i clienti che utilizzano miscele multi componenti, Medical Gas Criogenici fornisce a richiesta le schede di sicurezza di miscele specifiche.

 

GAS FRIGOGENI

Mediacal Gas Criogenici è specializzata nella produzione e distribuzione di gas tecnici e medicinali, gas puri, purissimi e miscele speciali che trovano la loro applicazione in diversi settori merceologici: da quello dei metalli a quello dell’industria alimentare e delle bevande, dalla saldatura alla depurazione delle acque, dalla sanità alle tecnologie del freddo. Nell’ambito delle tecnologie del freddo i gas refrigeranti costituiscono la risposta ideale alla crescente domanda di prodotti mirati alle esigenze tecnico-installative dei moderni impianti di condizionamento e di refrigerazione nel rispetto della protezione troposferica del pianeta e della salute dell’uomo. Merdical Gas Criogenici, oltre alla fornitura di prodotti (refrigeranti e oli) di case di primaria importanza, concentra le proprie risorse nel controllo della qualità e nel servizio al cliente attraverso l’impiego delle più moderne apparecchiature di analisi, nello sviluppo di procedure e metodi estremamente efficienti. La Linea Frigorigeni fornisce quindi tutte le informazioni tecniche relative alle caratteristiche di questi gas, alle loro applicazioni, alle loro proprietà fisiche e termo-dinamiche, al loro imballaggio e trasporto. .

GAS MEDICINALI

Cosa Sono?

gas utilizzati a scopo terapeutico nelle Aziende Sanitarie ed i cui requisiti di purezza sono stabiliti nelle relative monografie della Famacopea Ufficiale Italiana, ultima edizione, e che sono prodotti, immagazzinati e distribuiti dalla Medical Gas Criogenici secondo le norme vigenti.
(In particolare del D.Lgs del 30/12/1992 n° 538 e del D. Lgs del 29/’5/1991 n° 178 , Decreto Legislativo 24 Aprile 2006, n. 219)
Per tutti i gas medicinali, deve essere assicurata la tracciabilità dei lotti di produzione e l’etichettatura dei recipienti secondo quanto previsto dall’attuale normativa vigente (A.D.R. e Farmacopea Ufficiale Italiana, ultima edizione).

Quali sono ?

Ossigeno medicinale (O2)
ossigenoterapia, ventilazione, aerosolterapia, trattamento della cefalea a grappolo.
Protossido d’Azoto medicinale anestesia generale, analgesia, criochirurgia.
Aria medicinale assistenza respiratoria, aerosolterapia, come gas motore in ortopedia.
Azoto medicale (N2)
in forma liquida, dermatologia, criochirurgia, criobiologia.
Anidride Carbonica (CO2) in laparoscopia, celioscopia, dermatologia e nella stimolazione della respirazione (in miscele).
Elio (He) in forma liquida, formazione immagine mediche (NMR) / in forma gassosa, assistenza respiratoria, esplorazione funzionale respiratoria.
Argon (Ar) Chirurgia (Gas laser), oftalmologia.
Vuoto funzione di aspirazione (blocco operatorio).

GAS ALIMENTARI

Il confezionamento in atmosfera protettiva è unmetodo che modifica l’imballaggio di un qualsiasiprodotto alimentare fresco normalmente a contattocon l’aria. Il suo scopo è quello di prolungare la durata dell’alimento, al termine dalla quale il prodotto non è più appetibile per il consumatore a causa delle variazioni di consistenza e di colore Nel confezionamento alimentare raramente è possibile operare con un solo gas, ad esempio solo azoto o solo anidride carbonica, e nella maggioranza dei casi si utilizzano miscele binarie o ternarie. In risposta a queste esigenze è nata la linea che comprende la gamma completa di gas e miscele per tutte le applicazioni alimentari.
La presenza di un miscelatore fornisce, di volta involta, la miscela adatta al prodotto da confezionare nei quantitativi corretti. Medical Gas Criogenici, con bassi costi ed una facile realizzazione, permette di ottenere un nuovissimo sistema di imballaggio in grado di:

• ritardare l’invecchiamento del prodotto, evitando la formazione di
muffe e |l’irrancidimento;
• ridurre le perdite di peso mantenendo inalterati la consistenza e
le caratteristiche originarie del prodotto (colore,aspetto,odore e
sapore)
• prolungare la vita commerciale del prodotto, ampliandone l’area
di distribuzione e ottimizzando la gestione del magazzino.

 

I GAS DI IMBALLAGIO E LA LEGISLAZIONE


La nostra Linea è totalmente conforme all’attuale normativa italiana riguardanrìte gli additivi alimentari, D.M. 209 del 27/02/1996 prolungata in ottemperanza alla direttiva 95/02/CE della Cominità Europea. Per i gas utilizzabili vedi la dabella a sinistra.

Proprietà e caratteristiche dei gas per alimenti

O² – Ossigeno è un gas specifico per: • vegetali, dove è richiesta una respirazione controllata; • carni, dove si debba mantenere il colore rosso vivo,sinonimo di freschezza; • pesce fresco e crostacei, per prevenire la crescita di batteri anaerobi. N² – Azoto È un gas inerte ed insolubile in acqua impiegato per sostituire l’ossigeno nell’imballaggio ed evitare l’ossidazione dei prodotti. Esso garantisce anche una protezione meccanica contro lo schiacciamento dell’imballo stesso e non altera le caratteristiche organolettiche del prodotto. CO² – Anidride Carbonica È un componente attivo in grado di ritardare la crescita microbica (batteri aerobi e funghi) e ridurre i fenomeni di ossidazione e di fermentazione. La sua azione batteriologica è ottimale a temperatura inferiore a 5°C. È facilmente solubile nei grassi e nell’acqua contenuta nei prodotti. Ar – Argon È un gas inerte più pesante e più solubile dell’azoto. Per queste caratteristiche rimuove meglio l’ossigeno dai siti reattivi, mantenendo inalterate le proprietà organolettiche del prodotto. N²O – Il Protossido d’Azoto E un gas adatto per il confezionamento di frutta e verdura che tendono ad imbrunire.